thumbnail_tennis-atp.jpg

ATP FINALS

TORINO 14-21 NOVEMBRE 2021

Per essere aggiornato sulla gestione dell'evento

2560px-Nitto_ATP_Finals_logoSS.png

Le Nitto ATP Finals sono il gran finale della stagione del tennis maschile, con gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio che si battono per l'ultimo titolo della stagione. Torneo dopo torneo, i giocatori accumulano punti nella FedEx ATP Race To Turin con l'obiettivo di conquistare uno degli otto posti a disposizione.

Il torneo si disputa con il formato del girone, ogni partecipante gioca tre incontri che determinano la classifica del girone e la qualificazione per la semifinale. Il campione che conquista il titolo senza aver perso nemmeno un incontro guadagna 1500 punti.

Le Nitto ATP Finals si giocheranno a Torino dal 2021 al 2025.

Torino è la quindicesima città ad ospitare il evento di fine stagione, che ha celebrato il suo 50mo anniversario nel 2020.

Fonte, nittoatpfinals.com

L'evento si svolgerà presso il Pala Alpitour

logo.png

Le finali ATP 2021 (note anche come finali Nitto ATP Finals 2021) rappresentano la fase finale di un torneo internazionale di tennis maschile che vede nel Pala Alpitour di Torino la sede di svolgimento di quello che è l’ultimo atto del circuito degli analoghi tornei che fanno parte delle ATP.

Le Atp Finals rappresentano l'evento di fine stagione per i giocatori di singolo e di doppio che hanno totalizzato il punteggio più alto nell'ATP Tour di ogni anno e per quest’anno ci si riferisce alla stagione 2021.

Gli otto giocatori che si qualificano per l'evento sono divisi in due gruppi da quattro. Durante questa fase, i giocatori competono in un formato round-robin (i giocatori giocano contro tutti gli altri giocatori del loro gruppo). I due giocatori con i migliori risultati in ogni girone passano alle semifinali, dove i vincitori di un girone affrontano i secondi dell'altro girone, questa fase è a eliminazione diretta. La gara di doppio utilizza lo stesso formato.

L'evento interessa due aree della Città di Torino

La manifestazione nel suo complesso necessita della disponibilità di una serie di spazi diversi rispetto a quelli in cui vi è la presenza del pubblico ad assistere alla manifestazione sportiva. Conseguentemente sono stati individuati degli spazi, prossimi a quelli del Pala Alpitour utili a coprire tutte le necessità della configurazione studiata per l’evento del 2021 e spazi definiti Village posti nella Città di Torino per fare apprezzare la manifestazione alla cittadinanza.

Nell’immagine seguente si riportano gli edifici e le aree, in una visione generale, individuando le destinazioni d’uso degli edifici che si prevede di utilizzare.

Immagine2.jpg
Immagine1.jpg

La formula della manifestazione prevede due sessioni giornaliere di match:

  • Pomeridiana dalle ore 11.30 doppio e alle ore 14.00 singolo

  • Serale dalle ore 18.30 primo match alle ore 21.00 singolo

  • Solo domenica apertura alle 14.00

 

Gli spettatori possono acquistare il titolo di accesso per entrambe le sessioni di gara. Tra una sessione e l’altra il pubblico con doppio biglietto dovrà attendere nell’area di servizio annessa all’impianto fino al termine della pulizia della Venue e potrà accedere tramite le porte vetrate (ingressi definiti) per lo smarcamento del secondo titolo di accesso. Tale procedura verrà gestita dal personale formato sulle dinamiche di accesso a coloro che hanno acquistato il titolo di accesso per entrambe le sessioni.

Area 1

Immagine3.jpg

Area 2

Immagine4.jpg

La divisione in Settori del Pala Alpitour

ATP_Video x Sito_GEN 2.jpg

Settore A

ATP_Video x Sito_S A 4.jpg

Settore B

ATP_Video x Sito_S B 4.jpg

Settore C

ATP_Video x Sito_S C 4.jpg

Settore D

ATP_Video x Sito_S D 4.jpg

Misure per il contenimento del rischio epidemiologico

ATP_Video x Sito_COVID 1.jpg