abbraccio-italia-gruppo-volley-cev_edite

VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE

DAL 25 MAGGIO AL 27 GIUGNO 2021

Per essere aggiornato sulla gestione dell'evento

Logo-VNL.png

Informazioni generali

UNA BOLLA LUNGA 32 GIORNI

In vista delle Olimpiadi di Tokyo il meglio della pallavolo si ritroverà a Rimini per l’edizione 2021 della Vnl. Un torneo che si giocherà in riva all’Adriatico dal 25 maggio al 27 giugno. Una gigantesca macchina organizzativa portata avanti da Rcs Sport in collaborazione con la Federazione pallavolo italiana.

Un evento che fino al 2019 si svolgeva in maniera itinerante con dei gironi settimanali giocati in giro per il mondo. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, in seguito alla situazione pandemica, l’Fivb ha modificato il format per garantire agli atleti di competere in sicurezza.

Fonte, La Gazzetta dello Sport

16 Nazionali maschili - 16 Nazionali femminili

Le squadre si sfideranno in un round robin con un totale di 15 partite per squadra al 25 maggio al 20 giugno per l’evento femminile e dal 28 maggio al 23 giugno per il quello maschile. Le prime quattro squadre dei due tornei, invece delle solite sei, giocheranno semifinali e finali.

Le semifinali e le finali femminili si terranno rispettivamente il 24 e 25 giugno, mentre le partite maschili si giocheranno il 26 e 27 giugno. Nell’arco di 31/32 giorni, all’interno della bolla sicura si giocheranno 124 partite.

Organizzazione

Rimini, la città che ospiterà la Volleyball Nations League (VNL) 2021 femminile e maschile. Il torneo sarà organizzato in una bolla sicura per garantire agli atleti di competere nel regime di massima sicurezza, e in ottemperanza alle misure anti-Covid dell'ultimo DPCM l'evento si svolgerà in assenza di pubblico.

Le semifinali e le finali femminili si terranno rispettivamente il 24 e 25 giugno, mentre le partite maschili si giocheranno il 26 e 27 giugno. Nell’arco di 31/32 giorni, all’interno della bolla sicura si giocheranno 124 partite di pallavolo di alto livello per sesso, con la massima priorità alla salute e al benessere di tutte le persone coinvolte.

La manifestazione si svolgerà presso la Fiera di Rimini dove sono stati allestiti 6 campi da allenamento e due campi competition, sono state allestite anche diverse sale pesi per l’allenamento degli atleti e predisposte le Hospitality per intrattenere gli ospiti invitati a seguire la manifestazione.

GAe Engineering si è occupata della gestione dei cantieri sia in fase di allestimento che di disallestimento, nonché della redazione del Piano di Emergenza per la manifestazione.