top of page
small_140318-172409_to180314spo_037_edit

TIRRENO ADRIATICO

DAL 6 AL 12 MARZO 2023

Per essere aggiornato sulla gestione dell'evento

326729878_730126221846575_1276897640224821532_n.jpg

Informazioni generali

È stata per anni la migliore corsa al mondo per partecipazione. Nemmeno al Tour de France, nemmeno mai più così tanti big insieme, da grandi giri e classiche, velocisti e cronoman. Prendete l’edizione 2021 della Tirreno-Adriatico: i vincitori delle tappe sono stati Van Aert, Alaphilippe, Van der Poel, Pogacar, Van der Poel, Van Aert, e la classifica ha premiato Pogacar su Van Aert. E c’erano anche Bernal e Ganna. Prendete l’edizione 2022: in classifica primo Pogacar e secondo Vingegaard, cioè i vincitori degli ultimi tre Tour. Non vi basta?. È il segreto della Tirreno-Adriatico, che per la sua 58a edizione torna a essere un piccolo Mondiale a tappe. Cinque regioni, dalla Toscana all’Abruzzo attraverso Umbria, Lazio e Marche. La Corsa dei Due Mari scatta con una cronometro a Lido di Camaiore, poi tre tappe per velocisti a Follonica, Foligno e l’ultima a San Benedetto del Tronto, i Muri marchigiani di Tortoreto e Osimo (un must di questa corsa) e infine l’arrivo in salita degno di un grande giro. Sarnano-Sassotetto (Macerata) non è soltanto la montagna sulla quale, con la sua vittoria nel 2018, il basco Mikel Landa ricordò il grande amico Michele Scarponi: stavolta si salirà ancora più verso il cielo, 1200 metri dopo gli impianti sciistici dove era fissata la linea d’arrivo. Camaiore e Lido di Camaiore saranno la partenza della Tirreno-Adriatico fino al 2025: proprio qui, nel 1992, debuttò Davide Rebellin, il professionista vicentino che vinse nel 2001 la Corsa dei Due Mari. La sua tragedia, il 30 novembre, ha sconvolto la società civile, non soltanto il ciclismo. E dalla Tirreno-Adriatico Davide sarà ricordato: perché il ciclismo non dimentica mai i suoi figli.

Fonte, La Gazzetta dello Sport

7 giorni 7 tappe

L’evento si concretizza e declina come una manifestazione sportiva di ciclismo.

Gli atleti sono professionisti del ciclismo.

TAPPA 1

06/03 - Lido di Camaiore

TAPPA 2

07/03 - Camaiore / Follonica

TAPPA 3

08/03 - Follonica / Foligno

TAPPA 4

9/03 - Greccio / Tortoreto

TAPPA 5

10/03 - Morro d'Oro / Sarnano-Sassotetto

TAPPA 6

11/03 - Osimo

TAPPA 7

12/03 - San Benedetto del Tronto

Percorso completo di gara

Canvas-Percorso-2023.jpg

Organizzazione

In ottemperanza alle misure anti-Covid dell'ultimo DPCM l'evento si svolgerà in assenza di pubblico. In funzione delle esigenze sportive alcune porzioni del percorso, in particolare in prossimità dell’area di partenza e di arrivo, saranno chiuse al traffico veicolare; la restante parte del percorso avrà limitazioni temporanee al traffico veicolare e al pubblico.

L’elenco della viabilità modificata o interdetta al traffico veicolare con le relative fasce orarie è indicato sulle ordinanze municipali emesse dai Sindaci dei Comuni attraversati dal tracciato di gara. Gli stessi, unitamente alle FF.O., alle Polizie Municipali dei diversi Comuni attraversati e con il supporto di Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, assicurano la fruibilità del percorso e il controllo della viabilità ordinaria intersecante.

Tutte le aree attrezzate richieste da RCS saranno presidiate da responsabile di area, in grado di attivare le procedure di emergenza. Le aree di Partenza/Arrivo si caratterizzano sempre come spazio all'aperto. Fatte salve le transenne posizionate a protezione del percorso di gara e degli atleti, e le aree ad accesso limitato con invito o pass, non sono previste delimitazioni al libero movimento delle persone. Gli spazi destinati alla manifestazione garantirà ai fini della sicurezza una rapida evacuazione, con possibilità di sfollamento anche verso aree adiacenti, costituenti spazio a cielo libero, nonché attraverso le arterie che perimetrano e intersecano l’area.

bottom of page