top of page
mito-partenza-gara.png

MILANO TORINO

RHO - ORBASSANO 15 MARZO 2023

Per essere aggiornato sulla gestione dell'evento

Informazioni generali

La corsa ciclistica più antica del mondo e dotata di grande lustro, è proprio la Milano-Torino. Nel 1876 ci fu la prima edizione, mentre la corsa del 2023 è la 104esima, ed ha come partenza la città di Rho. La gara terminerà poi ad Orbassano, in provincia di Torino, dopo che i partecipanti avranno percorso 192 km in Piemonte.

La presentazione dei 17 team ed il passaggio della carovana previsto tra le stradine del centro, avverrà a piazza Visconti dalle ore 9.00 di mercoledì 15 marzo 2023.

logo MITO.png

mercoledì 15 marzo

L’evento si concretizza e declina come una manifestazione sportiva di ciclismo.

Gli atleti sono professionisti del ciclismo. Lungo il tracciato di gara è prevista la presenza di pubblico osservatore.

 

l termine previsto della manifestazione di intrattenimento è fissato a circa 1 ora dopo l’arrivo.

MITO23_plan-1.jpg

Percorso di gara

Organizzazione

Il pubblico assisterà liberamente alla manifestazione e stazionerà di norma sul ciglio delle strade percorse. In funzione delle esigenze sportive alcune porzioni del percorso, in particolare in prossimità dell’area di partenza e di arrivo, saranno chiuse al traffico veicolare e all'accesso del pubblico prima dell’inizio della gara; la restante parte del percorso avrà limitazioni temporanee al traffico veicolare e al pubblico.

L’elenco della viabilità modificata o interdetta al traffico veicolare con le relative fasce orarie è indicato sulle ordinanze municipali emesse dai Sindaci dei Comuni attraversati dal tracciato di gara. Gli stessi, unitamente alle FF.O., alle Polizie Municipali dei diversi Comuni attraversati e con il supporto di Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, assicurano la fruibilità del percorso e il controllo della viabilità ordinaria intersecante.

Tutte le aree attrezzate richieste da RCS saranno presidiate da responsabile di area, in grado di attivare le procedure di emergenza. Le aree di Partenza/Arrivo si caratterizzano sempre come spazio all'aperto. Fatte salve le transenne posizionate a protezione del percorso di gara e degli atleti, e le aree ad accesso limitato con invito o pass, non sono previste delimitazioni al libero movimento delle persone. Gli spazi destinati alla manifestazione garantirà ai fini della sicurezza una rapida evacuazione, con possibilità di sfollamento anche verso aree adiacenti, costituenti spazio a cielo libero, nonché attraverso le arterie che perimetrano e intersecano l’area.

bottom of page