top of page
STRADE-BIANCHE-CHIARA-REDASCHI-22-1-1024

STRADE BIANCHE

SIENA 4 MARZO 2023

Per essere aggiornato sulla gestione dell'evento

Marzo è il mese delle Classiche di Primavera del ciclismo su strada, e non c’è primavera che si rispetti che non parta dal primo appuntamento italiano del World Tour UCI: la Strade Bianche 2023.

La corsa toscana è una delle più iconiche su suolo italiano: una classica che, per l’alternarsi di muri improvvisi, sterrati e tratti ondulati è spesso associata ai più rinomati appuntamenti delle Campagne del Nord, da cui la ormai diffusa definizione di ‘Classica del Nord più a Sud d’Europa’. 

La corsa in linea che ha luogo lungo i paesaggi toscani della provincia di Siena, fino al 2016 era tappa del calendario continentale, l’UCI Europe Tour, mentre dal 2017 è stata promossa a appuntamento del UCI World Tour, il calendario del massimo circuito mondiale.

Sempre dal 2016, nello stesso giorno di quella maschile, si svolge la gara delle donne, che fa parte del Women’s World Tour.

Il percorso della Strade Bianche è reso spettacolare dalla presenza di ampi tratti sterrati di brecciolino – da cui il colore chiaro – intervallati da strappi molto impegnativi che la fanno accostare alle "sorelle-Monumento" delle campagne del nord Europa, come la Parigi-Roubaix o il Giro delle Fiandre.

Puntualmente, ogni anno, sugli sterrati senesi della Strade Bianche si ritrovano per la prima volta in stagione tutti i migliori corridori del mondo. 

326457551_3749569575269764_7724351876310157860_n.jpg

venerdì 3 Marzo

SIENA PALAZZO SANSEDONI - Fondazione Monte dei Paschi di Siena - Banchi di Sotto, 34

14:00 - 18:00 Operazioni preliminari

14:00 - 15:45 Verifica licenze

15:00 Riunione “Sicurezza in Gara” con Autisti e Motociclisti

16:00 Riunione della Direzione Corsa con Giuria e Direttori Sportivi

15.00 - 19.00 Sala Stampa

PALAZZO BERLINGHIERI, sala Maccherini Il Campo

12.00 - 18.00 Accrediti

sabato 5 Marzo

SIENA Fortezza Medicea, Piazza della Libertà

10.20 - 11.35 Ritrovo di partenza - Foglio firma

11.40 Partenza

11.45 Km 0 (trasferimento m 2700)

16.30 ARRIVO 

 

QUARTIER GENERALE - SIENA Palazzo Sansedoni - Fondazione Monte dei Paschi di Siena - Banchi di Sotto, 34

10.00 - 19.00 Direzione - Segreteria - Giuria - Sala Stampa

SB_PLAN_ME.jpg

Percorso Uomini

SB_PLAN_WE.jpg

Percorso Donne

Organizzazione

In ottemperanza alle misure anti-Covid dell'ultimo DPCM l'evento si svolgerà in assenza di pubblico. In funzione delle esigenze sportive alcune porzioni del percorso, in particolare in prossimità dell’area di partenza e di arrivo, saranno chiuse al traffico veicolare e all'accesso pedonale prima dell’inizio della gara; la restante parte del percorso avrà limitazioni temporanee al traffico veicolare e al pubblico.

L’elenco della viabilità modificata o interdetta al traffico veicolare con le relative fasce orarie è indicato sulle ordinanze municipali emesse dai Sindaci dei Comuni attraversati dal tracciato di gara. Gli stessi, unitamente alle FF.O., alle Polizie Municipali dei diversi Comuni attraversati e con il supporto di Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, assicurano la fruibilità del percorso e il controllo della viabilità ordinaria intersecante.

Tutte le aree attrezzate richieste da RCS saranno presidiate da responsabile di area, in grado di attivare le procedure di emergenza. Le aree di Partenza/Arrivo si caratterizzano sempre come spazio all'aperto. Fatte salve le transenne posizionate a protezione del percorso di gara e degli atleti, e le aree ad accesso limitato con invito o pass, non sono previste delimitazioni al libero movimento delle persone. Gli spazi destinati alla manifestazione garantirà ai fini della sicurezza una rapida evacuazione, con possibilità di sfollamento anche verso aree adiacenti, costituenti spazio a cielo libero, nonché attraverso le arterie che perimetrano e intersecano l’area.

bottom of page